Android, Sistema appena nato ma molto competitivo

« Older   Newer »
  Share  
wdj97
icon1  view post Posted on 16/2/2011, 17:48




l 22 ottobre gli USA conosceranno G1, il primo smartphone equipaggiato con Android a toccare il mercato, per ora solo USA. Di G1 avevamo già parlato in questo post ma ora arrivano le prime recensioni.

Ecco ad esempio la video-recensione di Walt Mossberg per il Wall Street Journal: nemmeno Mossberg è immune dall'iPhonemania e trova nel G1 la risposta di Google all'iPhone. Accomuna i due device per velocità di navigazione, ottima fattura del browser e dell'interfaccia multitouch; grande importanza da parte di entrambi i device va alle applicazioni e alla semplicità del download - anche se, gli utenti iPhone lo sanno, quando si passa alla gestione delle applicazioni le cose possono farsi complicate.

Cosa li differenzia? Lo spirito open source del G1 in primis, diciamo noi, ma anche una serie di debolezze che avvicineranno all'uno o all'altro device tipologie di utenti molto diverse. iPhone potrebbe non piacere per la sua tastiera virtuale, da sempre criticata da una fetta del mercato, e per gli operatori che gli si sono affiancati fino ad ora, con prezzi in certi casi davvero esosi.

Il G1 ha una tastiera fisica che slitta da sotto lo schermo come in altri HTC. Porpiro la tastiera non ha soddisfatto Mossberg: tasti non molto visibili in determinate condizioni di luce, un rigonfiamento del device sul lato destro che rende diffiicle digitare. Ottima però l'implementazione della trackball BlackBerry-like. Sempre secondo Mossberg.

Pogue per il NYTimes parte da una ltro presupposto: non possiamo parlare di GooglePhone. Si tratta di un HTC, qualcosa che di made in Google ha solo il software.

E' chiaramente un iPhone killer e il software guarda ad iPhone come esempio. In più secondo Pogue è incredibilmente completo per essere una prima assoluta, in grado di far venire a Microsoft un complesso d'inferiorità grande quanto l'Australia.

Android sembra perdere punti quando si parla di musica: il G1 non ha nulla di paragonabile a iTunes. Qui l'esperienza di Apple si fa sentire e l'accordo di T-Mobile con Amazon non basta.

TechCrunch scommette sul successo di venditae affida a CrunchGear un'approfondita recensione che vi consigliamo di leggere a questo link.

Ma la concorrenza non sta a guardare, o meglio guarda e impara per poi proporre la sua alternativa. Ha fatto così Nokia.

Aspettiamo il suo device multitouch, che fa discutere fin dal nome: N97 o N98? Ne parla Cellulari ad hoc
 
Top
0 replies since 16/2/2011, 17:48   11 views
  Share