Xubuntu 10.10, Sistema leggero

« Older   Newer »
  Share  
wdj97
icon1  view post Posted on 16/2/2011, 17:43




Oltre a Ubuntu e Kubuntu, ho voluto dare un’occhiata anche alla release Xubuntu 10.10, l’edizione della distribuzione di Canonical con XFCE per desktop environment predefinito.

Come negli altri due casi, la recensione è stata effettuata all’interno di un ambiente virtualizzato.

Per motivi logistici, il sistema fisico utilizzato per la prova non è lo stesso delle recensioni precedenti; in questo caso, si tratta di un notebook con processore Intel Core i3 330M, 4 GB di RAM (di cui 512 MB assegnati alla macchina virtuale), per cui potrete vedere, all’interno degli screenshot, anche il misuratore del livello della batteria. Gli altri particolari dello scenario di test sono rimasti invariati, per cui ritengo che, ai fini della recensione, l’uso di un sistema fisico diverso non alteri troppo i risultati; era doveroso, però, farlo presente.

La procedura d’installazione è in linea con quella delle due sorelle con GNOME e KDE, al di là di qualche piccolo glitch grafico (una o due finestre non si sono ridimensionate automaticamente per adattarsi alla bassa risoluzione disponibile) non c’è molto da dire.

Qualche brutta sorpresa, invece, l’ho avuta al riavvio del sistema appena installato. Uno dei due piccoli problemi, come vedrete, non influisce più di tanto su quelle che dovrebbero essere le abitudini dell’utente medio — l’altra invece sì:

Venendo all’utilizzo di risorse, tenendo presente che XFCE potrebbe essere pensato come un’alternativa leggera a GNOME che non fa quasi alcun compromesso di funzionalità, bisogna prendere atto del fatto che i consumi sono quasi identici (con nessun software, a parte quelli predefiniti, in esecuzione, la differenza in termini di RAM occupata a favore di XFCE è di soli 25 MByte).

Non mi è stato possibile effettuare un confronto diretto con l’uso di OpenOffice.org, in quanto non installato di default: volendomi attenere a quanto disponibile in maniera predefinita, ho aperto AbiWord, che chiaramente risulta vincitore nei confronti della suite di Oracle. Rendiamo onore al merito del fatto che l’aggiunta di Firefox allo scenario non ha fatto superare al sistema la richiesta di 200 MByte di RAM.

La configurazione dello share di rete Windows non ha causato particolari problemi: è stata, però, un po’ più macchinosa, a mio avviso. Dal momento che il file manager Thunar, nella versione inclusa con questa release di Xubuntu, non sembra supportare nativamente l’aggiunta di share esterni, è stato necessario, per procedere per via grafica, utilizzare Gigolo — applicativo che ha funzionato perfettamente, ma di cui avrei preferito trovare menzione in uno dei menu di Thunar.

Per il download a x86 e x64 clicca QUI
 
Top
dhmen
view post Posted on 17/2/2011, 21:09




ottimo x il vecchio scassone lol
 
Top
1 replies since 16/2/2011, 17:43   45 views
  Share