Windows 7, recensione

« Older   Newer »
  Share  
wdj97
icon1  view post Posted on 16/2/2011, 17:14




Sia chiaro, de gustibus, ma stavolta almeno col nome ci hanno preso. Dal post-XP ne abbiamo viste delle belle con Longhorn, Vista, Blockcomb, per arrivare infine a Vienna, dalle parti di Redmond la fantasia ha galoppato parecchio, in senso negativo, s'intende.
Sempre se rimmarrà tale, l'altisonante nome di Windows, Seven, sembra finalmente affascinare e piacere alla gente, e come insegnano tutti i più grandi strateghi del marketing, il successo commerciale di un prodotto inizia proprio dal nome..

Arriviamo al sodo: non so dove installare il sistema operativo!
Ravanando tra i miei computer finalmente riesco a trovare una partizioncina da 8 GB "sfitta" che accoglierà Seven. La macchina è un netbook Acer Aspire One A110 con CPU Intel Atom 1,6 gHZ, VGA shared Intel, upgradato con un hard disk da 30 GB formato 1,8", usato, proveniente da un iPod, 2 banchi di memoria RAM DDR2 533 mHZ per un totale di 1,5 GB.
Considerando dette caratteristiche hardware sono un po timoroso che l'installazione di Seven non sarà possibile, o quanto meno avrò seri problemi prestazionali nell'usarlo. Fortunatamente avrò modo di smentirmi.
La fase di installazione è pressochè identica a quella offerta da Vista con una gui "sciccosa" e curata. Lo step che permette di formattare il disco e scegliere la partizione sembra confermare il mio scetticismo iniziale: un popup avverte che per un corretto funzionamento occorrono almeno 11,5 GB di spazio libero a fronte degli 8 GB disponibili. Sconsolato clicco su NEXT e vado per tirar fuori il DVD dal lettore quando, con grande sopresa, l'installazione si avvia,impiegando un'abbondante ventina di minuti per installare il sistema operativo senza nessun intervento da parte dell'utente. Mica male!

Al primo avvio Windows Seven propone i soliti step iniziali, aggiornamenti automatici, nome utente, password e finalmente sono dentro. La dicitura presente nell'angolo in basso del desktop recita chiaramente: "Windows 7: For testing purposes only. Build 6801".
Prima sopresa: graficamente Windows Seven è identico a Vista.
Seconda sorpresa: l'interfaccia AERO è nativamente abilitata e funzionante!

La mia prima preoccupazione consiste nel fiondarmi dentro Gestione Periferiche per verificare che tutto sia stato correttamente installato. Le periferiche non riconosciute sono due, il controller wireless Atheros che non viene minimamente considerato e la scheda di rete LAN Realtek, che viene riconosciuta ma non avviata (pallino giallo). Installo senza nessun problema la scheda WIFI utilizzando i driver per Vista presenti in rete, e immediatamente e senza il riavvio ho pieno accesso al web.

La seconda preoccupazione è quella di lanciare Windows Update e resto piacevolmente sorpreso vedendo già disponibili alcuni aggiornamenti, oltre al corposo (9 MB) database delle firme del malware sono presenti ben 3 aggiornamenti dei driver delle periferiche hardware! Nel dettaglio:
scheda video;
scheda Wi-Fi (quella installata alcuni istanti prima);
scheda di rete LAN (che magicamente inizia a funzionare).

Visto e considerato che il netbook è uscito in luglio ed è pertanto relativamente nuovo, così come è nuovissimo il sistema operativo, giudico molto positivamente questi aggiornamenti "a bruciapelo", considerato che, tra l'altro, sono stati in grado di sistemare una periferica non funzionante.

Ma veniamo all'aspetto prestazionale. L'apertura delle finestre è molto reattiva; il sistema operativo sembra essere perfettamente integrato con l'hardware a disposizione e non è affatto impallato come inizialmente temuto. Sia ben chiaro che non siamo ai livelli di Windows XP, che ci ha abituato a finestre che schizzano velocissime e tempi di latentza nell'ordine di millisecondi, tuttavia l'esplorazione di Seven si rivela alquanto stabile con tempi di latenza abbastanza ridotti, insomma, piacevole. Ciò lascia facilmente desumere che installato in computer dotati di hardware più spinti, Windows Seven potrebbe rivelarsi una vera sopresa sotto questo punto di...vista!

I più accorti avranno notato che ho recensito la primissima release di Seven, tant'è che oggi con le ultime build l'aspetto del desktop è anche cambiato. Voi che cosa ne pensate? Avete notato migliorie con le successive release?
Forza wintrickers, aspettiamo i vostri feedback!

Download:

C r a c k:

Edited by Rd5_modder - 18/2/2011, 22:54
 
Top
dhmen
view post Posted on 16/2/2011, 17:28




uhm qui qualcuno le cose le copia senza neanche guardarle....
 
Top
1 replies since 16/2/2011, 17:14   101 views
  Share